psicologo acilia

Chi sono

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad Indirizzo Dinamico, ma prima di questo sono una persona che sa ascoltare e che sa fare tesoro della relazione con altre persone.

La consapevolezza di questo mi ha portato a scegliere un percorso personale e professionale in linea con la mia personalità, al punto di amare la mia professione e il mio lavoro.

A distanza di 10 anni dall'inizio della mia attività, dopo aver visto e aiutato tante persone, posso dire che da ognuno di loro mi sento arricchita e questo credo dia senso a questo particolare lavoro.

Mi piace fare cose diverse ed avere stimoli nuovi, per questo la mia esperienza lavorativa è eclettica: ho lavorato negli asili nido, nel campo della formazione post-universitaria, nelle scuole, nel sociale e soprattutto nell'ambito clinico (pubblico e privato).

Quello che mi piacerebbe trasmettere alle persone che si rivolgono a me non è l'idea della guarigione, ma l'idea che conoscendo profondamente la propria personalità, al di là delle maschere, delle convenzioni e degli apprendimenti ricevuti, ognuno è in grado d'indirizzare la propria vita e di essere soddisfatto di sé!


Istruzione e formazione
2006

Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità, conseguito presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 105/110.

2007

Abilitazione alla professione. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n° 15416.

2008

Corso di formazione O.C.S.I. (Operatori di Comunità e delle strutture intermedie).

2010

Diploma di Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (corso quadriennale), conseguito presso la S.F.P.I.D. con votazione 110/110 con lode.

2015

Corso di formazione “La presa in carico dei bambini con alcuni bisogni educati speciali. Strategie pratiche d’intervento con genitori e insegnanti”.

2017

Corso di formazione “L’intervento psicologico sul comportamento alimentare di persone celiache, diabetiche e/o cardiopatiche”.


Esperienze lavorative

Psicologia Clinica

  • Studio Privato: Valutazioni psicodiagnostiche e trattamento di Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia, Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi di Personalità, conduzione dinamiche di gruppo, sostegno psicologico per non compliance al piano alimentare, psicologia infantile (disturbi del sonno, d’ansia, di separazione, problemi scolastici, problemi comportamentali, autismo ), counselling genitoriale e di coppia
  • Centro per la Famiglia del X Municipio di Roma (c/o Asl Socciarelli): conduzione di colloqui di psicoterapia, accoglienza, valutazioni psicodiagnostiche.
  • Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl RM/D: Tirocinio di 150 ore.
  • Comunità di convivenza per pazienti psichiatrici gravi (Corviale) di Roma: Tirocinio di 150 ore.
  • Unità Operativa di neuropsichiatria infantile dell’Asl di Reggio Calabria: Tirocinio di 450 ore (Psicodiagnostica dei disturbi dello sviluppo; approfondimento delle tecniche di psicoterapia infantile; somministrazione dei test cognitivi e proiettivi; diagnosi funzionale; follow-up nati pretermine; valutazione dell’apprendimento nelle scuole).
  • Centro di Salute Mentale dell’Asl di Locri (RC): Tirocinio di 450 ore (partecipazione e discussione dei casi clinici; diagnosi dei disturbi mentali, attraverso la somministrazione di interviste diagnostiche; partecipazione e somministrazione dei colloqui anamnestici; somministrazione di strumenti di valutazione psicometriche).

Psicologia Sociale

  • Servizio Civile Nazionale: Progetto “In Sostanza” sulle tossicodipendenze: prevenzione delle tossicodipendenze; organizzazione di eventi culturali; gestione banca dati; telemarketing; somministrazione questionari; stesura articoli, conduzione di un programma radiofonico.
  • Coop. “La Provvidenza” ONLUS di Roma: Tirocinio di 300 ore; gestione degli utenti della Casa Famiglia per adolescenti stranieri. Psicologia dell’immigrazione. Colloqui di sostegno, discussione casi, stesura progetti educativi.

Psicologia scolastica e Insegnamento

  • Latina Formazione e Lavoro s.p.a.: Consulente del Progetto su studio, monitoraggio e accompagnamento a studenti in ritardo nell'apprendimento didattico. Intervento nelle classi su disagio e bullismo, adolescenti a rischio e rapporto professori-allievi. Insegnante di sostegno ad allievi con disabilità.
  • Scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (S.F.P.I.D.) riconosciuta dal M.I.U.R.: Lezioni d’aula di psicologia clinica e psicologia generale agli allievi tirocinanti delle Università.

Dott.ssa Francesca Ambrogio

Sede: Via di Macchia Saponara, 82 - Acilia

Partita IVA 02657570806 | Iscritta all'albo degli psicologi del Lazio num. 15416 dal 21/11/2007

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

francescaambrogioroma@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Francesca Ambrogio .
Ultima modifica: 07/06/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.