• Home
  • Articoli
  • Psicologo stanchezza cronica Acilia
psicologo acilia

La stanchezza cronica

Quando una persona attiva dei meccanismi di difesi inconsci, la sua personalità ne risulta impoverita e le funzioni dell’Io inibite.
Per esempio:

  • le funzioni sociali, per cui l’inibizione si manifesta come timidezza o paura d’arrossire;
  • le funzioni motorie, per cui l’inibizione di alcune funzioni motorie crea goffaggine, spasmi muscolari, rigidità posturale (ipertonia) o al contrario rilassamento muscolare, “postura floscia” (ipotonia);
  • Le funzioni mentali, per cui l’inibizione si manifesta sotto forma di difficoltà di concentrazione, attenzione, memoria oppure d’incapacità a prendere decisioni (inibizione della volontà) oppure d’incapacità a provare emozioni (mancanza di passione).
Psicologo stanchezza cronica Acilia

Tutto questo crea una stanchezza cronica o perlomeno una disposizione a stancarsi facilmente. Il senso di tensione (anche muscolare) e l’irrequietezza creano contemporaneamente la voglia di uno sfogo e la mancanza di entusiasmo e interesse nell’intraprendere qualsiasi attività. Queste persone vogliono farsi dire quello che dovrebbero fare per stare meglio, ma respingono tutti i suggerimenti. Sono irritabili e di cattivo umore, perché l’incapacità temporanea dell’Io di adempiere alle proprie funzioni li fa reagire a stimoli esterni insignificanti, come se fossero importanti, c’è un’eccessiva permeabilità alle stimolazioni esterne, sia in termini di ipersensibilità, suggestione, sia in termini di reattività alle parole.
Spesso si possono sentire annoiati; in questo caso, la noia corrisponde ad uno stato di eccitazione inconsciamente represso: qualsiasi cosa la persona possa pensare di fare è percepita come inadeguata a rilassare la tensione, per cui non fa niente. Il tentativo di tenere a freno un impulso ritenuto pericoloso è a spese dello sviluppo della personalità totale, per cui queste persone sembrano vivere meno intensamente delle altre, appaiono apatiche, indifferenti e prive d’iniziativa.

Dott.ssa Francesca Ambrogio
Psicologa e psicoterapeuta - Acilia


Dott.ssa Francesca Ambrogio

Sede: Via di Macchia Saponara, 82 - Acilia

Partita IVA 02657570806 | Iscritta all'albo degli psicologi del Lazio num. 15416 dal 21/11/2007

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

francescaambrogioroma@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Francesca Ambrogio .
Ultima modifica: 07/06/2016

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.